Chi siamo
La nostra storia

Sono arrivato a Genova, nel 2018, portando Bitonto e la Puglia con me, semplicemente lasciandoli dove
son sempre stati, nel più profondo del mio cuore. Il posto da cui provieni è la tua identità, la tua storia
e per buona parte, determina il tuo essere.
Sono partito con un carico pesante, un mix di emozioni profondissime e una valigia di profumi e sapori che
sapevano di tradizione e passato. Qualcosa che conoscevo per istinto, natura e vissuto personale e che
altrettanto istintivamente ho provato sin da subito a far conoscere a chiunque abbia incontrato sulla mia nuova strada, in quella che è diventata prestissimo casa e nuovo e significativo amore: Genova.
Appena giunto a Genova, scelgo di dar forma a una delle idee che mi girano per la testa: metter su una Dispensa a disposizione di chiunque fosse alla ricerca di qualcosa di speciale, una vera e propria bottega di specialità alimentari insomma.
È così che nasce Dispensa Rinaldi.
Laureato in giurisprudenza, non perdo il filo diretto che mi lega al diritto e credo intimamente nella trasparenza e nell’informazione alla base di ogni acquisto, fino a farne punti cardine del mio approccio con i clienti.
Ogni giorno, ricerco prodotti, leggo storie, apprendo e mi emoziono.
Ricordo benissimo i tanti dubbi, i turbamenti, ma anche l’entusiasmo, le aspettative, i sogni, che mi hanno accompagnato nel mio trasferimento in Liguria, a Genova.
Dopo pochissimo tempo, mi son sentito già a casa, ho iniziato a perdermi tra i vicoli, a sognare guardando il mare, a respirare a pieni polmoni nei boschi e sui monti, a fotografare panni stesi e case colorate tutte stupendamente vicine tra loro.
Ho lasciato casa per ritrovarmi a casa, a 900km di distanza da tutto e tutti, in un paesaggio che ho sentito sin da subito incantato e surreale.
Ho trovato ospitalità, cortesia, calore, laddove mi avevano detto che avrei trovato mugugni, chiusure, diffidenza. Ho trovato storia, tradizioni, cultura e amicizia.
Ma soprattutto ho scoperto che si può fare colazione con della focaccia pucciata in un cappuccino!
Come un puzzle cambia all’aggiunta di ogni singolo pezzo, prendendo forma e assumendo un senso compiuto giorno dopo giorno, così un negozio, una casa, una relazione cambiano col passare del tempo e col sommarsi di tanti piccoli frammenti, tutti ugualmente determinanti e rilevanti.
Abbiamo visto il negozio cambiare in tre anni tantissime volte, illuminarsi sempre più, arricchirsi di materiali nuovi e di nuovi prodotti.
Abbiamo visto avvicinarsi sempre più gente, ne sono nati bellissimi rapporti e qualche amicizia. Giorno dopo giorno, sogni, progetti, desideri, hanno preso forma. Giorno dopo giorno la dispensa si è arricchita di tante piccole scoperte e di nuovi profumi.
Penso che un puzzle così non lo finisci mai, e se lo porti a termine, vale la pena ricominciarlo daccapo e magari cambiarne anche la cornice con lo stesso entusiasmo che ti ha spinto a iniziare, con la stessa determinazione che ti ha accompagnato per tutto il tempo.
I nostri prodotti
Da Dispensa Rinaldi potrai trovare tantissimi prodotti selezionati con cura
